top of page

POSTERINTHECITY. Un progetto di Pasquale Leccese

Dal 5 al 21 aprile, in occasione di ArtWeek 2024, Milano Arte Pubblica propone un percorso di poster art dedicato a Pasquale Leccese, gallerista e curatore cui si deve la prima edizione del progetto. La città sarà disseminata di poster realizzati da artisti contemporanei: Giuseppe Abbati, Marta Dell’Angelo, Marlene Dumas, Sylvie Fleury, Gabriele Picco, Richard Prince, Jamel Shabazz, Rosemarie Trockel, Fosco Valentini.

Inseriti tra il linguaggio della pubblicità che affollano il circuito di affissioni comunali si potranno quindi incontrare, in numerosi punti della città, dal centro alle periferie, delle comunicazioni insolite: immagini d’arte, fotografie, messaggi poetici, statements che ci ricordano un protagonista della cultura contemporanea cui la città di Milano crede giusto rendere omaggio.

Per il suo esordio in questo ambito, Milano Arte Pubblica ha voluto riprendere una iniziativa di Pasquale Leccese, gallerista e figura centrale del mondo dell’arte contemporanea non solo milanese, che si era interrotta a seguito della sua scomparsa nell’agosto dello scorso anno.

Con POSTERINTHECITY, Leccese aveva dato inizio a un ciclo di affissioni di alcuni degli artisti e delle artiste con i quali si era legato nel corso della sua lunga carriera. Purtroppo, dopo le prime due uscite, il progetto aveva avuto un arresto, ma quei poster avevano circolato anche in occasione del tributo a Leccese che tanti colleghi, artisti e curatori avevano dedicato alla sua memoria al Padiglione d’Arte Contemporanea il 6 novembre 2023. Ora, con la generosa collaborazione della famiglia di Leccese, quell’idea riprende corpo come omaggio al suo lavoro e alla sua visione: diverse centinaia di poster, che riproducono nove soggetti di altrettanti artisti e artiste, invaderanno strade e piazze della città dal 4 al 24 aprile.

bottom of page