------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PREMIO SANTA CROCE Grafica

VIII edition Villa Pacchiani

Santa Croce sull’Arno

Il formato A4 è diventato nella cultura occidentale un formato culturale e formale allo stesso tempo.

L' A4 è il formato della fotocopia, raccogli informazioni, documenti, impaginati, dalla lettera alla bolletta, alla multa legislativa, l'invito, il pieghevole, diventando una spazialità, un rapporto di misure di spazio che ci appartiene, imprescindibile.

A4s e la registrazione di un momento in cui è possibile riportare all'interno della stessa dimensione, 29,7 × 21 cm., più fogli bianchi di formato A4 sovrapposti, di cui solo quello centrale, leggermente incurvato può contenersi nella sua stessa misura, "s" sta per plurale.


Mano è il risultato della forma di una mano prodotta dalla combinazione di due mascherine, di superfici e spessori diversi, interne ed esterne il segno grafico che ne determinano i suoi confini. L'atteggiamento con cui è stato ottenuto il segno grafico ricalca la bassa risoluzione delle immagini in formato digitale e riporta lo stesso atteggiamento con cui si utilizzano alcuni strumenti di software come Photoshop. In questo caso il formato A4 della lastra è contenuto nel formato A3 della carta.

A4s - (formato culturale), 2015

stampa al torchio calcografico

formato della lastra: mm 297x210

formato della carta: cm 29,7x21

1/1,3 Pds

mano - (formato culturale), 2015

ceramolle e stampa al torchio calcografico

formato lastra: mm 297x210

formato carta: cm 42x29,7

1/11 - 6Pds - 3 Pda