top of page

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

​

PREMIO SANTA CROCE Grafica

VIII edition Villa Pacchiani

Santa Croce sull’Arno

​

Il formato A4 è diventato nella cultura occidentale un formato culturale e formale allo stesso tempo.

L' A4 è il formato della fotocopia, raccogli informazioni, documenti, impaginati, dalla lettera alla bolletta, alla multa legislativa, l'invito, il pieghevole, diventando una spazialità, un rapporto di misure di spazio che ci appartiene, imprescindibile.

​

A4s e la registrazione di un momento in cui è possibile riportare all'interno della stessa dimensione, 29,7 × 21 cm., più fogli bianchi di formato A4 sovrapposti, di cui solo quello centrale, leggermente incurvato può contenersi nella sua stessa misura, "s" sta per plurale.


Mano è il risultato della forma di una mano prodotta dalla combinazione di due mascherine, di superfici e spessori diversi, interne ed esterne il segno grafico che ne determinano i suoi confini. L'atteggiamento con cui è stato ottenuto il segno grafico ricalca la bassa risoluzione delle immagini in formato digitale e riporta lo stesso atteggiamento con cui si utilizzano alcuni strumenti di software come Photoshop. In questo caso il formato A4 della lastra è contenuto nel formato A3 della carta.

​

mano - (formato culturale), 2015

ceramolle e stampa al torchio calcografico

formato lastra: mm 297x210

formato carta: cm 42x29,7

1/11 - 6Pds - 3 Pda

A4s - (formato culturale), 2015

stampa al torchio calcografico

formato della lastra: mm 297x210

formato della carta: cm 29,7x21

1/1,3 Pds

​

bottom of page